Iniziative ed eventi
"la scelta giusta" nove storie partigiane PDF Stampa E-mail
Interessante e partecipata, la presentazione avvenuta sabato scorso 27 giugno, del libro "La scelta giusta. Nove storie partigiane" avvenuta presso una sala dell'area del Castello dell'Acciaiolo alle ore 17. Sono intervenuti Dario Criscuoli Presidente del Circolo "Bella Ciao", Renato Romei Presidente della Sezione ANPI di Scandicci, l'autore Pietro Abate, l'editore Mauro Bagni, Giuseppe Matulli  Presidente dell'Istituto Storico della Resistenza in Toscana e  Ivana Palomba assessore alla Pubblica Istruzione del Comune di Scandicci. A completare il pomeriggio, le letture, tratte dal libro, di Mary Nacci. Il libro si può trovare presso la libreria "Centro Libro" nel piazzale della Resistenza a Scandicci o presso la sede ANPI di Scandicci (contattare Francesco al 333.649.8962).

SCANDICCI: APPELLO CONGIUNTO DI CGIL, FIOM, ARCI, ANPI E COMITATO ANTIFASCISTA PDF Stampa E-mail

il covo fascista di Casapound chiude PDF Stampa E-mail
LIBERA VIA CHIANESI,
VIA CHIANESI LIBERA!!
Mesti e tristi, i fascisti di Casapound Scandicci ieri hanno inscatolato le loro cose e chiuso il loro covo nero in via Chianesi a S.Giusto. Quando l'hanno aperta provocatoriamente 2 anni fa (ricordiamo che la via ├Ę intitolata a Elio Chianesi, comandante gappista, ucciso proprio per mano fascista durante la dittatura) l'avevano fatta in pompa magna, con tricolori e canti, sognando chiss├á quale futuro per loro.L'impegno di tante compagne e compagni, cittadini, l'ANPI, associazioni, partiti e sindacati che si sono trovati uniti all'interno del Comitato Antifascista per chiedere che tale offesa fosse cancellata, ha avuto ieri un primo successo.Un successo dovuto alle varie iniziative di contrasto messe in atto in questi 24 mesi: i flash mob, il Corteo partecipato del 9 giugno 2018, gli altri momenti di lotta, le oltre 2.500 firme raccolte dal Comitato per chiedere la sua chiusura, l'iniziativa "Piazza mia bella piazza" dell'anno scorso, volantinaggi, la richiesta di apposizione, in quella strada e nelle altre cittadine, delle targhe per ricordare Chianesi e le altre figure della Resistenza Italiana, che l'Amministrazione Comunale ha raccolto.S.Giusto e la nostra citt├á da oggi stanno meglio, respirano, speriamo di non vedere pi├╣ questi loschi figuri nelle nostre strade con le loro provocazioni e con le loro parole solo cariche di odio e violenza.Noi ci manterremo vigili e attenti, insieme alla nostra Comunit├á di cittadini lungo la strada della Democrazia, della Solidariet├á e della Integrazione che con la Costituzione, i partigiani che hanno sacrificato la vita, ci hanno indicato.
COMITATO ANTIFASCISTA SCANDICCI

Scandicci 5 giugno 2020alt