la memoria viva: visita a Civitella Val di Chiana
Domenica 27 Ottobre 2019 18:04

E' stata un'interessante e bella visita, quella svolta ieri, sabato 26 ottobre, a Civitella Val di Chiana ed a Castelnuovo dei Sabbioni. Grazie al contributo del Circolo "Bella Ciao" fratelli Mariotti, che ha finanziato il viaggio in pullman, un nutrito¬† gruppo di soci e simpatizzanti¬† della nostra Sezione ANPI di Scandicci, ha fatto visita e reso doveroso omaggio, a due localit√†, teatro di alcune delle stragi pi√Ļ efferate dell'occupazione nazi-fascista. Il 29 giugno 1944 ebbero luogo gli eccidi di¬† Civitella Val di Chiana, Cornia e S. Pancrazio, tre paesi situati nell'estrema propaggine del Valdarno superiore, in cui¬† vennero barbaramente uccisi ben¬† 244 civili, compresi donne e bambini. Sterminati da¬† unit√† della divisione corazzata Hermann Goering, con l'appoggio di fascisti locali. Il Comune fu insignito, nel 1963, della medaglia d'oro al valor civile
La nostra visita ha toccato poi  Castelnuovo dei Sabbioni, località  che si trova nel comune di Cavriglia, che ha pagato un pesante tributo di sangue prima che le forze alleate, con l'aiuto indispensabile dei partigiani, liberassero questa parte della Toscana dall'occupazione nazista. Oltre 190 i civili cavrigliesi furono fucilati per rappresaglia, in diversi episodi, dall'esercito nazista durante i giorni del luglio 1944.
A Castelnuovo dei Sabbioni la mattina del 4 luglio 1944 i soldati tedeschi rastrellarono 74 ostaggi, compreso il parroco Don Ferrante Bagiardi che si era offerto in cambio della liberazione degli altri ostaggi. Tutti i prigionieri furono portati davanti alla chiesa e fucilati. Lo stesso giorno una strage analoga fu compiuta a Meleto Valdarno dove furono trucidati 93 cittadini inermi, tra cui il parroco Don Giovanni Fondelli. Con decreto del Presidente della Repubblica, in data 31 novembre 1983, è stata concessa al Comune di Cavriglia la medaglia di bronzo al valor militare per attività partigiana.

vigliacca provocazione fascista in via Chianesi
Domenica 13 Ottobre 2019 16:23
I fascisti sono riapparsi  nel quartiere di S.Giusto a Scandicci (dove Casapound ha il proprio covo) e vigliaccamente, come solo loro sanno fare, nella nottata di venerdì hanno divelto la targa, messa dall'Amministrazione Comunale, per ricordare la figura di Elio Chianesi, Comandante gappista, barbaramente ucciso dai fascisti, insignito dalla Repubblica Italiana della medaglia d'oro alla memoria. Per rispondere a questa ennesima provocazione fascista, già denunciata alle autorità preposte, è stato organizzato un flash mob democratico e antifascista che si è svolto stamani alle 10,00 in via Chianesi per ripristinare  una targa provvisoria che ricorda Elio Chianesi e la sua vita, con tanti  fiori ed il sostegno della Scandicci democratica e antifascista. Come diceva il nostro striscione: ORA E SEMPRE RESISTENZA!

I fiori, la targa provvisoria e la bandiera dell'ANPI Sezione "Sergio Fallani" di Scandicci  per rendere omaggio a Elio Chianesi, Comandante gappista, medaglia d'oro alla memoria,  la cui targa è stata divelta  da vigliacchi  fascisti a S.Giusto.
Di seguito il testo del volantino diffuso dall'ANPI e dal Comitato Antifascista di Scandicci

Costituzione, la via maestra
Sabato 05 Ottobre 2019 20:37

"La nostra Costituzione: la via maestra", questo il titolo del banner scelto dall'ANPI e dal Comitato Antifascista per caratterizzare lo stand alla  Fiera di Scandicci 2019. Perchè anche ora, con un nuovo Governo, invece di pensare ad attuare la Costituzione ed i suoi princìpi, i partiti discutono di modificare la nostra Carta fondamentale. Noi continuiamo a pensare che attuare la Costituzione con leggi adeguate e applicandola quotidianamente, sarebbe già una bella "rivoluzione" per il nostro Paese, per i cittadini, per un futuro migliore.

SOSTENIAMO IL COMITATO ANTIFASCISTA DI SCANDICCI
Martedì 10 Settembre 2019 16:30