RESISTERE PER ESISTERE: LA QUESTIONE PALESTINESE DIMENTICATA DAI MEDIA
Martedì 18 Giugno 2019 20:44

Iniziativa  sulla Questione Palestinese in programma  questo giovedì  20 giugno alle ore 18,15   presso la Casa del popolo di S.Giusto in via del Ponte a Greve 119.

Organizzano: Assopace Palestina, Casa del popolo di S.Giusto e Comitato Antifascista di Scandicci.

Letture, filmati e racconti per parlare di un'occupazione militare di 50 anni, poco raccontata dai media.

A seguire apericena (costo 10 ‚ā¨)¬† di cui parte del ricavato sar√† destinata a progetti di sostegno ai minori di Gaza,¬† colpiti dagli effetti delle incursioni militari israeliane.

il fascismo cosa è stato: un crimine
Lunedì 10 Giugno 2019 19:20
In occasione dei 95 anni dal rapimento di Giacomo Matteotti, di seguito riportiamo il link dove è possibile vedere  il primo di 3 video curati dall'ANPI Nazionale sui crimini commessi dal fascismo fin dalla sua nascita.

una piazza per un mondo solidale e senza muri
Domenica 19 Maggio 2019 20:11

Nonostante il tempo instabile, l'iniziativa "Piazza mia bella piazza" si è svolta, sabato 18 maggio, con una buona risposta del quartiere di S.Giusto. Una bella giornata con la partecipazione di molte Associazioni impegnate nel sociale e per un mondo solidale,  presenti con il loro banchino e materiale: Emergency, il CUI, la P.A. Humanitas Scandicci, Amnesty International, Umani  per Resistere, Artemisia, Mani Tese, Agesci ecc. Hanno allietato la giornata, con le loro percussioni, i Pulsar e gli African Drummers. Al ritmo dei loro tamburi e percussioni, si è snodato lungo le strade del quartiere, in mattinata, il flash mob, organizzato da Libera, per ricordare tutte le vittime di mafia con un drappo lungo ben 70 metri.  Nel pomeriggio poi la caccia al tesoro e la gara di torte che si è svolta presso la Casa del popolo di S.Giusto. Una bella giornata quindi, per ribadire che Scandicci è per un mondo senza muri, multiculturale e solidale, senza fascismi nè razzismi.

25 aprile IN PIAZZA
Giovedì 25 Aprile 2019 11:26

altalt

Bella giornata di festa questo 25 aprile a Scandicci, dove si è svolta una partecipata Festa della Liberazione, che ha visto il corteo percorrere le strade da piazza Matteotti a piazzale della Resistenza. Il Comitato Antifascista era presente  con striscioni e la Sezione  ANPI con la sua bandiera. Durante la cerimonia nel Piazzale della Resistenza, vi è stato l'intervento di Renato Romei, Presidente della Sezione "Sergio Fallani" , la lettura della lettera di Moreno Cipriani, (nostro Presidente ad honorem, recentemente scomparso) e il discorso del Sindaco. In tutti gli interventi, è emersa la preoccupazione rispetto alla presenza e azione dei gruppi neo-fascisti nel notro Paese, ma anche la consapevolezza che, di fronte a tale realtà, occorra attivarsi per difendere la Democrazia dagli attacchi  che le vengono portati quotidianamente.

<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Successivo>> > Fine >>

www.anpiscandicci.it ha avuto